Miss Gray – An Outstanding VFX Work for a Music Video!


titolo: Miss Gray
artista: Steevo & Soundshaker
label: NuJazz (Ita)
anno: 2013
soggetto e regia: Alessandro Moglie e Tommaso Malaisi

Il progetto nasce all’ inizio del 2012 quando Mauro Peroni (coordinamento e location) mette in contatto Stefano Ruffini e Andrea Lodico (Steevo & Soundshaker) con i videomaker Alessandro Moglie e Tommaso Malaisi con l’intento di produrre un video indipendente per il brano “Miss Gray”. L’idea è di ricreare un “Sexy Autolavaggio” ambientato in una sperduta stazione di servizio lungo un’ ipotetica Route66. Lo stereotipo dell’ autolavaggio sexy viene raccontato come una vera e propria attività commerciale; a tratti il video riprenderà il linguaggio proprio delle televendite.
Parte quindi una collaborazione per la realizzazione di un videoclip che prevede oltre allo sviluppo del soggetto, il casting, e all’organizzazione in generale, l’utilizzo di tecniche come il 3D e il Compositing che sono proprie di produzioni di fascia alta, pur essendo questo un progetto con un budget molto limitato. Il video è stato girato interamente in una casa di campagna a Potenza Picena nel Luglio 2012; i musicisti, il cast, e i realizzatori del video sono tutti di Macerata e Civitanova Marche, fatta eccezione per la special guest del progetto, la modella riminese Viola Valentina Vignali che compare nel video come “la stagista”.Steevo & Soundshaker http://www.djsteevo.com/
Nel pieno del fermento musicale degli anni ’90 dj Steevo (Stefano Ruffini) inizia il suo percorso artistico come turntablist e nel 2002 vince il concorso nazionale Dj Trip. Contemporaneamente si dedica all’attività di produttore con la band Diabolico Coupé, che raccoglie consensi di critica e pubblico con l’omonimo album del 2006. Nel 2007 realizza il rmx del loro singolo Lavorare che vede la partecipazione anche di Man in Skratch, Crookers, Ominostanco e Fitness Pump. Durante questi anni il lavoro di produzione si alterna all’attività live e alla partecipazione a progetti tra loro sempre più differenti. Nel 2008 comincia una collaborazione stabile con il duo DoctorMusic Project: la loro ultima release è l’album Party Has Just Begun (2012), edito dalla Timewarp Music (Atene), dove figurano Danny Losito e Agostino M. Ticino. Nel 2010 mixa l’album Aedi Met Heidi degli Aedi, band marchigiana ben conosciuta nel panorama indie-rock italiano. Nel 2011 la Organically Grown Sounds (OGS) pubblica on line Beautiful Rmx nel sito dei The Electric, gruppo prodotto dal celebre beat maker dj Vadim.
Attualmente il suo principale progetto è Steevo & Soundshaker, in duo con il chitarrista-compositore Andrea Lodico: una miscela seducente e raffinata di nu-disco, electro-funk ed altri ingredienti di sapore spiccatamente black. Miss Gray è il primo singolo pubblicato nel 2011 per la NuJazz (Ita) ed il brano d’apertura del loro primo album Sketches of Mood (2012).Alessandro Moglie e Tommaso Malaisi
Lavorano da anni nell’ambito della produzione video per “multivideo” di Mario Tordini http://www.multivideo.it. Il video “Miss Gray” è una produzione indipendente dal loro impiego.
Alessandro Moglie moglietti@hotmail.com è specializzato nelle riprese e nel montaggio video ed è autore di alcuni videoclip indipendenti.
Tommaso Malaisi tommasomalaisi@gmail.com è specializzato nell’ambito della Computer Grafica.

 

Viola Valentina Vignali http://www.violavalentinavignali.com/
Viola Valentina Vignali è una modella, showgirl e giocatrice di basket.
Inizia la sua carriera nel mondo della moda nel 2005 partecipando e vincendo diversi concorsi di bellezza che l’hanno portata nel 2010 alle selezioni finali per Miss Italia. Nel 2009 si diploma all’Elite Fashion Academy di Milano. Paqrtecipa ad un workshop mondiale a Venezia sugli abiti da sposa organizzato dal grande fotografo australiano Yervant. Negli ultimi due anni inizia ad introdursi nel mondo dei set televisivi e dei giornali,con copertine, interviste ed articoli dedicati su SkySport e SportMediaset e partecipazioni come valletta su Rai 1 e in numerosi eventi sportivi nell’ambito dei motori. Partecipa a Uomini & Donne di Maria de Filippi in qualità di corteggiatrice.
Compare in un film di Carlo Vanzina intitolato “L’ultima sfilata”, celebre sequel di “Sotto il vestito niente”. Da ala grande nel Rimini, Forlì e Cervia, quindil’ esordio in A2, e una finale di scudetto U19 mancata. Al momento fa parte del roster della Fortitudo Pomezia. Dall’autunno 2012 inizia a collaborare e far parte dello staff di la7 per il programma sportivo sul basket “Sottocanestro” con Ugo Francica Nava e Gianmarco Pozzecco. Da ottobre 2012 è contemporaneamente con la Top Model Bianca Balti il nuovo volto per la pubblicità di Telecom Italia.

NOTE TECNICHE
Il video è stato girato con una Canon 650D nel formato 720p a 50fps. Il montaggio è stato realizzato con Final Cut Pro. I soggetti sono stati ripresi su teli blu per poi essere inseriti nell’ambientazione virtuale con la tecnica del Chroma Key o Blue Screen. L’ambientazione è stata completamente generata in 3D con Blender. Tra le tecniche usate ci sono il Camera Tracking, il Chroma Key, il Compositing e la Colour Correction e sono stati eseguiti con Nuke (The Foundry). Le Grafiche d’ Animazione sono state generate in Adobe After Effects.CREDITS
Alessandro Moglie – Direttore della Fotografia e Montaggio
Tommaso Malaisi – Direttore degli Effetti Visivi, 3D, Compositing e Colour Grade
Mauro Peroni – Coordinamento e Location
Nicola Vivas – Assistente di Produzione
Tania Tirabassi – Assistente di Produzione
Cristina Monteverde – Make Up
Paolo Doppieri – Consulente Tecnico
Massimo Macellari – Consulente Tecnico
Giampaolo Tittarelli – Fotografo di Scena
Multivideo di Mario Tordini – Attrezzature

NOTE SUL CAST
Marco Stronati (Civitanova Marche) è il gestore dell’ autolavaggio.
Laura Giulietti e Valentina Lodico (Civitanova Marche e Macerata) sono le dipendenti dell’azienda
Stefano Ruffini in arte Dj Steevo (Macerata) è al volante della Peugeot 204 Cabriolet.
Fabio Gabrielli e Mauro Peroni (Macerata e Civitanova Marche) appaiono come comparse tra le macchine in coda all’autolavaggio.
Andrea Lodico in arte Soundshaker (Macerata) è alla guida del Maggiolone Cabrio.
Loredana Belletti e Ydania Palmieri (Porto S. Elpidio e Macerata) sono le ragazze nel Maggiolone Cabrio.
Valentina Vignali (Rimini) è la stagista.
—————
SPONSOR
Gli abiti, SVUMI-E Corso Umberto I, 175 Civitanova Marche (MC), Italy
Phone: +3907331870562 Fax: +390733810419
svmi-e@hotmail.com
http://www.giovannanicolai.it/Gli occhiali sono stati forniti da Ottica Peroni di Peroni Francesco & C s.n.c.
62012 Civitanova Marche (MC)
+39 0733 813630
info@otticaperoni.it
http://www.otticaperoni.it/

Il catering, Faber Cafè Vicolo Antonio Ferrari, 10 – 62100 Macerata MC
+39 0733 262950
http://www.fabercafe.it/

Quadreria Blarasin
Corso Cavour, 127-131-137/a MACERATA (MC) 62100
+39 0733.262026
+39 0733.262026
brunobla@tin.it
http://www.quadreriablarasin.it/

Leave a Reply

Name *
Email *
Website